Fides – 1905 – 2005
La società ginnastica “Fides” è stata costituita nel 1905 da uno sparuto gruppo di sportivi che diede inizio a una lunga storia. Grazie all‘intraprendenza e al carisma di personaggi come Albino Comensoli, Francesco Bernasconi (detto Cech) e alla benevolenza di Davide Primavesi, la Fides fu per lungo tempo motivo di orgoglio della Lugano sportiva. L‘oratorio maschile, in Piazza San Rocco, ha rappresentato il luogo di incontro di tutta la gioventù luganese e molte attività sportive e ricreative della città sono nate all‘interno di questo quadrilatero.
Per i ginnasti della Fides gli allenamenti si svolgevano nella vecchia palestra o all‘aria aperta direttamente nel cortile dell‘oratorio. Infrastrutture che oggi, se confrontate con le esigenze dello sport moderno, fanno sorridere ma che hanno permesso a molti luganesi di raggiungere risultati sportivi di tutto rispetto. Grazie alla bravura dei monitori e alla perseveranza dei ginnasti, la Fides ha saputo conquistare moltissimi allori sia in patria che all‘estero. Lo sport era vissuto come occasione di incontro e di amicizia anche al di fuori dei regolari allenamenti. Per molti giovani luganesi le trasferte della Fides hanno inoltre rappresentato l‘occasione per visitare città europee che altrimenti sarebbero rimaste unicamente dei miraggi.
L‘attività della Fides continua comunque ancora con il medesimo entusiasmo di un tempo (2017). Lo sport è vissuto senza ambizioni agonistiche ma sempre con grande spirito di amicizia e camerateria, valori che sono sempre stati alla base delle attività della Fides.
INFO
Tema: Sport
Periodo: 1900-1950
Data: dal 1905 al 2005
Comune: Lugano
Introduzione
Società Fides-Lugano
Attività: Ginnastica
Denominazione: Fides