Brione s/Minusio attraverso le immagini del passato

 In Fondi Fotografici
Le immagini che presentiamo sono state riprese dalla pubblicazione “Brione s/Minusio attraverso le immagini del passato” che, a sua volta, non rappresenta che una sintesi del voluminoso materiale raccolto per l’allestimento di un’importante esposizione.
La prefazione del libro, che riportiamo integralmente, fornisce le indicazioni più dettagliate dell’iter di questo progetto. Oltre alle foto, ripartite per capitolo, riportiamo pure, in versione pdf, la pubblicazione in questione

Le immagini

Panoramiche
Nel borgo antico
Val Resa
Carnevale
Attività
Manifestazioni religiose
Ritratti di bambini
L’asilo e la scuola
Personaggi
Emigranti

La prefazione del libro

“Questa raccolta di immagini fotografiche nasce dall’esposizione allestita nella settecentesca Casa al Platano di Brione s/M, svoltasi dall’11 dicembre 2010 all’8 gennaio 2011, poi prolungata, visto il notevole successo fino al 26 febbraio 2011.

La mostra è stata resa possibile grazie alla collaborazione di tanta gente, soprattutto degli anziani che ricordano con rispetto ed intima commozione i tempi in cui la vita era costellata da enormi sacrifici.

Molte le fotografie raccolte, oltre 600, di cui 380 esposte nella galleria. Per questa pubblicazione, per evidenti ragioni di spazio, si è dovuta operare un’ulteriore scelta : sono presentate 159 foto significative che, speriamo, riescano a rappresentare al meglio l’atmosfera e la vita che fu di Brione.

Qui ci preme sottolineare che la storia del Comune è già stata ampiamente documentata e minuziosamente raccontata nel libro di Leo Marcollo Brione s/Minusio attraverso i secoli (1998, 2010). Di conseguenza, questa stampa vuol essere semplicemente un album di foto, frutto di un viaggio illustrato a ritroso nel tempo, e quale ricordo tangibile dell’esposizione.

Costruire sul passato è stato quello che poco alla volta hanno affrontato i nostri avi, dai tempi dell’emigrazione, ai sacrifici ed al sudore che questa terra battuta dal sole ha richiesto ; terra a ridosso di un territorio forse un po’ ingrato per la coltivazione dei campi… fino ad arrivare alla Brione dei nostri giorni : località turistica circondata dalla quiete collinare e splendida terrazza affacciata sul Lago Maggiore.

Il presente libro propone fotografie che si intrecciano con alcune poesie e documenti antichi, dove l’immagine e la parola raccontano un percorso di vita e di storia che si snoda attraverso i vicoli del paese ed i volti degli anziani. I loro visi segnati ricordano la dura vita contadina scandita dai ritmi della natura, dal lavoro nei campi. Tuttavia, in queste belle immagini riusciamo a cogliere nei timidi sorrisi una dolce e forse rassegnata serenità che lascia intravvedere un’esistenza semplice, essenziale.

… anche se il tempo passa ed il paese cambia, restano le emozioni di chi ha vissuto la sua storia !
Fabrizia Milesi Dicastero Cultura
Fiorella Gabriel e Silvano Decarli Commissione Cultura

Info

Periodo: 1900-1950
Data: 2010
Comune: Brione s/Minusio

Recommended Posts
Contattaci

Hai suggerimenti, materiali, o vuoi semplicemente dire la tua! contattaci

Not readable? Change text.

Digitare e premere Invio per la ricerca