MdM

Cos’è il Museo della memoria?

Il sito vuole essere un contenitore di informazioni sulla Svizzera italiana di una volta, informazioni raccolte presso i membri dell’ATTE, ma anche presso le scuole, o fornite da chiunque voglia inviarci delle testimonianze (documenti, lettere, fotografie, filmati, ecc.) sul nostro passato. In questo senso il Museo della memoria è un cantiere aperto: avete qualcosa da segnalarci?

Sulla Svizzera italiana e le sue trasformazioni sono già disponibili molte informazioni, in genere, ma non solo, raccolte in modo sistematico da istituti dell’Amministrazione cantonale o comunale come pure dalla RSI. Il sito offre la possibilità di collegarsi direttamente con questi archivi. Il Museo della memoria vuole essere anche uno strumento che faciliti la ricerca storica sulla nostra realtà, in particolare da parte delle scuole, ma anche da parte di studenti, ricercatori, o di qualsiasi persona curiosa di scoprire aspetti particolari della nostra storia.

Le Antenne territoriali del Museo della Memoria

Le Antenne territoriali rappresentano le persone che partecipano attivamente al nostro progetto, mantenendo ogni giorno uno sguardo attento su tutto quello che riguarda il Ticino ed il suo passato. Le Antenne Territoriali, che sono distribuite in maniera omogenea su tutto il territorio, offrono un contributo estremamente prezioso nel trovare e raccogliere materiale storico quali fotografie, filmati, pubblicazioni, articoli, ecc., non solo attraverso la disponibilità di musei, organizzatori di mostre pubbliche, archivi comunali ma anche attraverso e grazie alla conoscenza di persone “comuni” più specificatamente anziane che con la loro testimonianza permettono al nostro Museo di apportare elementi storici importanti che altrimenti andrebbero persi nel tempo.

Cantone

Elio Venturelli
Responsabile Cantonale (elio.venturelli1@gmail.com)

Dalia Gilardi
Responsabile gestione del sito (daliagilardi@hotmail.com)

Biasca e Valli

Luciana Dürig 
Silvano De Antoni
Aurelio Castagnoli
Pierpaolo Sarro
Celestino Falconi
Franca Da-Rin-Pedrini

Bellinzonese

Sandro Bassetti

Veronica Carmine

Grigioni di lingua italiana

Agnese Ciocco
Franco Ruinelli
Marco Tognola

Locarnese e Valli

Giuseppe Del Notaro
Silvio Moro
Arturo Martinoni
Enrico Primo
Vasco Gamboni
Emiliano Corti

Luganese

Adriana Parola Sassi
Maria Grazia Bonazzetti Pelli
Krysia Binek
Francesco Chiesa
Mare Dignola
Esther Zanzi
Marisa Marzelli

Mendrisiotto

Guido Codoni 
Ermanno Galfetti
Roberto Camponovo
Nemesio Cereghetti

Contattaci

Hai suggerimenti, materiali, o vuoi semplicemente dire la tua! contattaci

Not readable? Change text.

Digitare e premere Invio per la ricerca