MdM

Cos’è il Museo della memoria?

Il sito vuole essere un contenitore di informazioni sul Ticino di una volta, informazioni raccolte presso i membri dell’ATTE, ma anche presso le scuole, o fornite da chiunque voglia inviarci delle testimonianze (documenti, lettere, fotografie, filmati, ecc.) sul nostro passato. In questo senso il Museo della memoria è un cantiere aperto: avete qualcosa da segnalarci?

Sul Ticino e le sue trasformazioni sono già disponibili molte informazioni, in genere, ma non solo, raccolte in modo sistematico da istituti dell’Amministrazione cantonale o comunale come pure dalla RSI. Il sito offre la possibilità di collegarsi direttamente con questi archivi. Il Museo della memoria vuole essere anche uno strumento che faciliti la ricerca storica sulla nostra realtà, in particolare da parte delle scuole, ma anche da parte di studenti, ricercatori, o di qualsiasi persona curiosa di scoprire aspetti particolari della nostra storia.

Le Antenne territoriali del Museo della Memoria

Le Antenne territoriali rappresentano le persone che partecipano attivamente al nostro progetto, mantenendo ogni giorno uno sguardo attento su tutto quello che riguarda il Ticino ed il suo passato. Le Antenne Territoriali, che sono distribuite in maniera omogenea su tutto il territorio, offrono un contributo estremamente prezioso nel trovare e raccogliere materiale storico quali fotografie, filmati, pubblicazioni, articoli, ecc., non solo attraverso la disponibilità di musei, organizzatori di mostre pubbliche, archivi comunali ma anche attraverso e grazie alla conoscenza di persone “comuni” più specificatamente anziane che con la loro testimonianza permettono al nostro Museo di apportare elementi storici importanti che altrimenti andrebbero persi nel tempo.

Cantone

Elio Venturelli responsabile cantonale (elio.venturelli1@gmail.com)

Dalia Gilardi responsabile gestione del sito (daliagilardi@hotmail.com)

Biasca e Valli

Michele Neri
Kurt Baumgartner
Gilberto Bossi

Not readable? Change text.

Digitare e premere Invio per la ricerca