A cento anni dalla Rivoluzione di Ottobre
L'artista Orio Galli ci rivela l'avvincente storia dei propri antenati
Antesignano del graphic design in Ticino, Orio Galli ha saputo accogliere nella sua poliedrica produzione la grande lezione del razionalismo nordico e l’espressività più libera di origine
mediterranea, imprimendo loro l’identità di uno sguardo e una linea unici, che lo collocano fra i nostri maggiori interpreti nel campo della comunicazione visiva e pubblicitaria.
Ticino Management, per sottolineare i 50 anni di attività di questo artista, ha dedicato un apposito servizio che riassume le principali tappe di questa brillante carriera: Un grafico in prima linea >>>
Il Museo della memoria della Svizzera italiana consacra invece questo dossier al recente interesse dell’artista per la storia della propria famiglia. Orio Galli scrive:
«Capita, quando si comincia a nutrire la certezza di avere un bel po’ di passato dietro di sé, e il sospetto di avere solo un po’ di futuro avanti a sé, che ci si soffermi a ripensare a quel che è stato non semplicemente per prendere atto che il passato è passato ed è la propria storia, ma con il desiderio, la curiosità, la speranza di riuscire in qualche modo a riappropriarsene […]. E allora si vorrebbe sapere di più dei propri genitori e nonni e bisnonni e antenati…fino alle più lontane e misteriose radici familiari».
Eccovi i titoli degli articoli di Orio Galli pubblicati nel Giornale del popolo, con il collegamento al relativo pdf, seguiti da alcune immagini suggestive riprese dai vari articoli.
Un viaggio che inizia dalla fine >>>
Alla ricerca di lontane radici >>>
San Pietroburgo e i primi ricordi >>>
I Galli della “Vecchia Posta” >>>
I Botta a San Pietroburgo: Francesco >>>
I Botta sulle rive della Neva >>>
Les «Frères Galli» in Russia >>>
San Pietroburgo inizio ‘900 >>>
I “tesini” a San Pietroburgo >>>
Dalla Belle époque alla grande guerra >>>
Tra San Pietroburgo e Besazio >>>
A Milano una terza emigrazione sull’arco di due generazioni >>>
ANTEPRIMA

INFO
Tema: Emigrazione
Periodo: 1850-1900
Data: 2018
Comune: Besazio
Media: Giornale del Popolo
Autore articolo: Orio Galli
Data pubblicazione: 2018
Autore dossier: Orio Galli