100 + anni del Giardinetto e della ditta Sala di Biasca

 In Filmati, Il Biaschese

UN LIBRO CONTABILE PER RICOSTRUIRE LA VITA BIASCHESE DI 140 ANNI FA

UN LIBRO CONTABILE PER RICOSTRUIRE LA VITA BIASCHESE DI 140 ANNI FA

Dai libri contabili trovati in soffitta in occasione della demolizione della casa paterna risulta che Giovan Battista Sala, 1789-1873, è l’intraprendente commerciante che ha fondato la ditta Sala che esiste ancora attualmente. La Sala SA a Biasca e Manno è parte oggi del gruppo Wullschleger, famiglia legata da vincoli d’ amicizia alla nonna Emma fin dagli inizi del lontano 1900. Ha pure iniziato l’attività di trattoria Al Giardinetto.

Sfogliando questo libro ed i seguenti fino al 1950 si rivive la storia di quell’epoca. La costruzione della rete viaria prima (1815) e quella della galleria del San Gottardo poi (1882) contribuirono a trasformare l’originaria fisionomia di Biasca ed a innescare un veloce sviluppo economico. Nel 1843 di soldi ne circolavano pochi. La moneta in corso era la lira cantonale o milanese; il commercio si basava praticamente ancora sul baratto. La vendita avveniva a credito ed i pagamenti di acconti erano fatti in contanti o in merce. Si barattava di tutto e di più.

Si forniva carna e luganighetta, sapone, olio ricino, seta nera, olio d’oliva datto alla figlia per bestia malata, , fatto chiave per la porta del campanile, fatto 4 lastre cerchio per solare la slitta, denaro imprestato per pagare il croarone segatore del fieno, chiodi datti al Vincenzo Blaca per ponte di pasar el tecino, ecc.

In pagamento si accettava 16 fassine legno a soldi 4 cad.una dacordo, una brenta di vino del 1844, libre 2 formagella sguarada, 1 gerlo, una giornata a lavorare in vigna, butiro, mascarpa, ricevuto 15 carasci sassi, marenghi e marenghini.

Questo articolo è apparso sul Biaschese del mese di aprile 1984 a cura di Alda Fogliani.

Luciana Dürig-Sala (Aprile 2017) Responsabile Regionale e Antenna del Museo della Memoria per “Il Biaschese”.  

Anteprima

Info

Tema:Albergheria, ristorazione
Data:2016
Comune:Biasca

Recommended Posts
Contattaci

Hai suggerimenti, materiali, o vuoi semplicemente dire la tua! contattaci

Not readable? Change text.

Digitare e premere Invio per la ricerca