Il mulino di Cagiallo

 In Angolo dei video autori, Cagiallo, Filmati, Luganese, video amatori Lamone

Un film di Tiziano Klein e Sergio Brugnoli, video amatori VAL (Video Amatori Lamone)

Piercarlo Besomi di Cagiallo racconta del mulino acquistato nel 1919 da suo padre Piero per ovviare alla mancanza di mulini nella Capriasca, dove gli abitanti di questa zona erano costretti a portare il grano da macinare a Cureglia. Fu collocato a Cagiallo nella casa paterna e restò in attività fino al 1961. In seguito il grano da macinare venne sempre meno e nel medesimo anno, in assenza di Piercarlo Besomi, il mulino venne venduto dal fratello a un contadino di Cugnasco che lo utilizzò per macinare il grano per foraggiare il bestiame. Ma Piercarlo ebbe sempre un po’ di nostalgia per questo mulino dove da bambino aiutava suo padre, e un giorno lo rintracciò. Dopo aver constatato che era fermo da due anni, trattò un prezzo con la proprietaria e lo riportò a Cagiallo, tenendolo in un ripostiglio nella sua abitazione fino al 2002. Nel novembre dello stesso anno ne parlò con un docente e venne così deciso, grazie anche all’interessamento del direttore, di sistemare il mulino nella Scuola media di Tesserete. La parte meccanica era ancora funzionante, si dovette intervenire unicamente sulle parti in legno. Il mulino si trova tuttora (2016) in questa struttura e, quando si presenta l’occasione, qualche sacco di grano viene ancora macinato a scopo didattico alla presenza degli allievi.

Video
durata: 10'07''

Biografie

img_TizianoKlein

Biografia Tiziano Klein

Presidente VAL – Video Amatori LamoneTiziano Klein, videoamatore per passione.Presiedo il  VAL, Video Amatori Lamone-Cadempino, associazione che promuove  incontri con altri appassionati per scambiare informazioni tecniche e consigli. Ho partecipato a diversi concorsi a livello ticinese e svizzero con discreto successo.

Alcuni miei lavori sono stati selezionati dal Canton Ticino: “Bavona” e “La festa dei pastori” per il Festival alpino organizzato da Arge Alp a Salisburgo e da Swiss.Movie, e “La ciotola di Legno”, per UNICA, Festival mondial des cinéastes non- professionnels  a San Pietroburgo.Biografia del 2016.

img_SergioBrugnoli

Biografia Sergio Brugnoli

Sergio Brugnoli, di Pregassona, videoamatore (socio del VAL, Video Amatori Lamone) e fotografo dilettante da lunga data.Ho iniziato a filmare con cassette Super 8, per passare a VHS C, cassette mini DV e infine con videocamere HD. Anche per la fotografia son passato da macchine fotografiche con pellicola, con dischetti 3.5”, digitali poi a macchine Reflex. 

Per questa ultima passione ho un sito Internet con il link www.brugna.ch

Note scritte nel 2016.

Info

Intervistato: Piercarlo Besomi
Tema: mulino
Periodo: 1900-1950
Comune: Cagiallo

Recent Posts
Contattaci

Hai suggerimenti, materiali, o vuoi semplicemente dire la tua! contattaci

Not readable? Change text.

Digitare e premere Invio per la ricerca