Intervista a Carla Ciocco Fumagalli

 In Filmati

Ciocco-Fumagalli, 1932, maestra.

Racconta la sua esperienza di giovane maestra nel Comune di Braggio (ora frazione di Arvigo), dove arrivò nell’autunno del 1954, dopo aver conseguito la patente di maestra elementare alla Scuola magistrale di Coira.

La Magistrale offriva agli studenti delle Valli la Sezione di lingua italiana, con l’insegnamento in lingua tedesca di alcune materie, parallela alle Sezioni di lingua tedesca e romancia. La patente era riconosciuta oltre che per l’insegnamento nelle scuole elementari dei Grigioni anche in alcuni cantoni dell’Altopiano.

Per recarsi a Coira, nei periodi di chiusura del passo, fino all’apertura della galleria autostradale del San Bernardino nel dicembre 1967, i Moesani, soprattutto studenti e deputati al Gran Consiglio retico, dovevano fare un lungo viaggio. I Calanchini arrivavano con l’autopostale a Grono, poi con i Mesolcinesi raggiungevano Bellinzona con il trenino (soppresso nel 1971) per proseguire fino a Thalwil e poi con il treno proveniente da Zurigo continuare fino a Coira. Le lezioni del sabato mattina, la lunghezza del viaggio consentivano agli studenti di tornare a casa unicamente per i periodi di vacanza.

L’obbligo scolastico inizia ancora adesso a sette anni, la scuola elementare negli anni cinquanta era di otto classi, rispettivamente di sei e tre di Scuola secondaria per chi desiderava assolvere un tirocinio o proseguire gli studi superiori alla Scuola cantonale (Liceo, Magistrale o Commercio). La frequenza di scuole fuori Cantone era possibile soltanto in istituti privati, della convenzione fra Ticino e Grigioni si iniziò a parlare alla metà degli anni settanta.

Di Braggio e dei i suoi abitanti, della scuola, degli allievi, della vita, dell’impegno e dell’entusiasmo della giovane insegnante, racconta la maestra Carla con oggettività, energia, ricchezza di particolari, emozione, affetto e tanta positività. 

 

 

Filmato

Anteprima

Info

Intervistato: Carla Ciocco Fumagalli
Tema: Scuola
Data: 03.2017
Comune: Braggio

A cura di 

Agnese Ciocco

Realizzato da 

Giorgio De Falco

 

Recommended Posts
Contattaci

Hai suggerimenti, materiali, o vuoi semplicemente dire la tua! contattaci

Not readable? Change text.

Digitare e premere Invio per la ricerca