Settembre 1943 – La guerra arriva al confine di Stabio
Conferenza. Stabio, venerdì 10 maggio 2019
Chiara Zangarini. curatrice del libro “Azioni belliche e caccia agli ebrei al confine con la Svizzera” presenta “Chronik - Varese 1943 nel diario della guardia di frontiera tedesca”.
Vengono inoltre proiettati filmati in cui persone, che hanno vissuto direttamente quanto capitò lungo il confine di Stabio, raccontano le loro esperienze: Fabrizio Rotoli (1931), figlio del maresciallo della Guardia di finanza di stanza al valico del Gaggiolo Italia durante la guerra, e Flavio Limido (1921), fuoriuscito in Svizzera nel settembre del 1943.
Video della conferenza
Chronik - Varese 1943

Chiara Zangarini
Tradotto dal tedesco, bilingue con italiano a fianco, è stato pubblicato per la prima volta da Macchione Editore il diario di guerra (Chronik) della guardia di frontiera tedesca, che ha operato e combattuto a Varese – e lungo la frontiera italo-svizzera – tra il settembre 1943 e il febbraio 1944.
La straordinaria cronaca, unica in Italia, descrive giorno per giorno senza reticenze le azioni compiute dai militari. E, soprattutto, le documenta visivamente grazie a un vasto apparato fotografico composto da circa 300 immagini.
A cura di Chiara Zangarini
Il Diario è pubblicato in lingua tedesca, con a fronte la traduzione
italiana di Paola Ferrero.
ANTEPRIMA

INFO
Tema: Guerra
Periodo: 1900-1950
Comune: Stabio
Casa editrice: Macchione
Autore pubblicazione: Zangarini Chiara
Anno pubblicazione: 2017