L’archivio fotografico del Comune di Ascona

In Ascona, Dossier, Filmati, Fondi Fotografici, Locarnese

Ascona e dintorni dagli anni 30 agli anni 50 nelle immagini di Piero Pancaldi.

L’archivio fotografico nasce nel contesto dell’esposizione “Ascona immagini del passato nella cornice di oggi” realizzata nel 2003 nel Borgo di Ascona, in occasione del 150°anniversario della nascita del Cantone Ticino. L’interesse che quest’evento ha suscitato tra la popolazione di Ascona ha avuto come conseguenza positiva per il nostro archivio che, a questo primo nucleo di fotografie, se ne aggiungessero altre soprattutto le oltre 5’000 che il Signor Claudio Pancaldi ha deciso di donare al nostro Museo. Queste fotografie che rappresentano una parte del ricco quanto prezioso archivio fotografico di famiglia, hanno dato un notevole contributo alla crescita del nostro archivio fotografico comunale.

Ogni immagine conservata rappresenta uno spaccato di storia locale, una testimonianza di vita passata, documentata e accessibile a tutti. L’archivio si compone di 150 stampe originali, 502 riproduzioni, 120 cartoline, 17 negative su lastra di vetro e di oltre 4000 negative su pellicola, che spaziano dall’ultimo decennio del 1800 fino ai nostri giorni.

Le immagini ci restituiscono paesaggi della nostra regione, vedute panoramiche del lungolago, della collina e delle contrade del Borgo; a queste si aggiungono festività, mestieri, ritratti, ricorrenze ed eventi che hanno segnato la storia del borgo illustrandone la trasformazione urbanistica, sociale, economica e culturale avvenuta nel corso del Novecento.

Tutte le fotografie sono conservate e catalogate su supporto informatico, e tutti i dati relativi ad esse sono raccolti in schede informatizzate così da avere un quadro completo dello stato del documento in oggetto. Attualmente l’archivio è consultabile presso il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona previo appuntamento.

Ascona e dintorni dagli anni 30 agli anni 50 nelle immagini di Piero Pancaldi

Archivio fotografico di Ascona