Rovio conferisce la Cittadinanza Onoraria ad Angelo Frigerio

 In Angolo dei video autori, Filmati, Luganese, Rovio, Video Autori Mendrisiotto (VAM)

Il 25 ottobre 2005 il comune di Rovio conferiva a Angelo Frigerio la cittadinanza onoraria. Silvano Gianinazzi, cineamatore di Rovio, ha filmato la cerimonia e ha trasmesso le immagini al Museo della memoria.

Angelo Frigerio, conosciuto anche con il soprannome di sciur Maestro (Rovio, 12 aprile 1920 – Lugano, 7 aprile 2015), è stato un conduttore radiofonico, insegnante e attore svizzero; era uno dei personaggi pubblici più noti della Svizzera italiana.

Angelo Frigerio era una persona estremamente attiva, nota e apprezzata tra la gente soprattutto per la sua popolare trasmissione radiofonica “Ora della Terra” che andava in onda su quella che una volta si chiamava Radio Monteceneri e con la quale collaborava già dal 1954.

Nato a Rovio il 12 aprile 1920, ha frequentato le scuole a Rovio e i corsi tecnici a Maroggia, prima di trasferirsi a Torino e poi a Zurigo. Tornato in Ticino a vent’anni, nel 1943 ottiene la patente di docente, specializzandosi poi alla Scuola cantonale d’agricoltura di Chateauneuf, in Vallese. Nel 1945 Angelo Frigerio è assunto al Dipartimento cantonale dell’agricoltura, a cui faranno seguito la direzione dell’azienda agraria di Trevano e il ruolo d’insegnante all’Istituto agrario di Mezzana e alla Scuola magistrale di Locarno.

Come accennato, dal ’54 e per cinquant’anni condurrà l’Ora della Terra, prima di diventare segretario agricolo cantonale (nel 1969) e svolgere un’intensa attività politica tra le fila del Partito Socialista Ticinese, arrivando ad assumere la carica di presidente del Gran Consiglio nell’86.

Negli anni Novanta è stato molto attivo pure in televisione, recitando in “Tempus Fugit” di Bruno Soldini e “L’ultima tentazione” di Andrea Canetta. Come uomo Frigerio amava definirsi un miracolato, avendo rischiato di morire da bambino per un’epidemia di polmonite. Tra le altre, dure prove riservategli dalla vita vi è sicuramente la scomparsa della moglie Laura e del figlio Mauro, entrambi all’età di 38 anni. Angelo Frigerio rimarrà sicuramente tra i personaggi pubblici più amati in assoluto della Svizzera italiana.

Video

Anteprima

Info

Intervistato: Angelo Frigerio

Recommended Posts

Rilascia un commento

Contattaci

Hai suggerimenti, materiali, o vuoi semplicemente dire la tua! contattaci

Not readable? Change text.

Digitare e premere Invio per la ricerca