Lo sciopero degli spedizionieri di Chiasso del 1936

 In Archivio della memoria di Stabio, Dossier

L'Archivio della Memoria di Stabio presenta:

UNA SERATA DIBATTITO SUL TEMA: ORIGINE E CONSEGUENZE DELLO SCIOPERO DEGLI SPEDIZIONIERI DEL 1936, SCENARI PASSATI, PRESENTI E FUTURI

La Svizzera, per configurazione geografica e vocazione commerciale, è da sempre considerata il corridoio più logico ed economico per i movimenti di merci legati agli scambi commerciali tra il Nord e il Sud Europa e viceversa.
In questo ambito i nostri due confini geografici con il resto dell’europa, Basilea a Nord e Chiasso Sud, sono spontaneamente divenuti la culla dove lungimiranti operatori hanno fondato e sviluppato le “case di spedizione e trasporti internazionali”.

In pochi sanno che nel 1936 più di 500 spedizionieri incrociarono le braccia ( “l’Informatore”, 2003), a causa di un avvenimento internazionale che mise in ginocchio anche le più importanti case di Spedizioni, le quali, dovettero ridurre al minimo i salari e licenziare un notevole numero di impiegati a causa delle misure di embargo inflitte all’Italia da parte della Società delle Nazioni.

La vicenda è stata presentata e dibattuta il 5 Maggio 2017 a Stabio da Valerio Augustoni, autore del libro “Cronaca di uno sciopero, gli spedizionieri di Chiasso nel 1936″, insieme a Dante Peverelli sindacalista OCST, e Fabio Maciocci  Presidente dell’associazione Ticinese di spedizione e logistica.

Dei vari interventi della serata, abbiamo riportato il testo di Fabio Maciocci e i contenuti della presentazione di Valerio Augustoni. Da quest’ultima, fatta in Power Point, abbiamo ripreso separatamente la cronologia degli avvenimenti (vedi pdf) e le interessanti foto, riportate a fondo pagina.

Cronologia degli avvenimenti dello sciopero… (tratto dalla presentazione power point di Valerio Augustoni)  

Spedizionieri in Sciopero” articolo del “l’Informatore” pubblicato nel 2003 a cura di Guido Codoni.

La vicenda di Chiasso è stata ricostruita in un libro dallo stesso relatore e autore Valerio Agustoni

Anteprima

Info

Tema: Evento storico
Periodo: 1900-1950
Data: 05.05.2017
Comune: Stabio

foto relatori

Recommended Posts
Contattaci

Hai suggerimenti, materiali, o vuoi semplicemente dire la tua! contattaci

Not readable? Change text.

Digitare e premere Invio per la ricerca