Belli Demolitions

 In Angolo dei video autori, Filmati

"Belli Demolitions" La città in trasformazione

Breve Biografia

Virgilio Artioli

cittadino CH di Bellinzona, anni 67, sposato, padre e nonno di tre nipoti di cui due già al Liceo di Lugano. Da sempre appassionato di fotografia per oltre vent’ anni membro del Comitato del Foto Club Turrita di Bellinzona in qualità di segretario, dal 1988 segretario per dieci anni dell’Associazione Bellinzonese Cine video Dilettanti (ABCD), poi presidente fino ad oggi della stessa. Ho sempre cercato di testimoniare con le mie immagini ed i video la città, i suoi cambiamenti, le cose belle ed uniche che ha in serbo Bellinzona e qualche volta ho documentato anche degli stravolgimenti. Sono anch’io al beneficio della pensione dopo oltre quarant’anni di appassionato lavoro in alcuni dei più prestigiosi studi d’ingegneria sia nella Svizzera Interna (Bruekenspezialist)  che nel Cantone, ho partecipato a lavori epocali come la costruzione dell’A2 in Leventina, Alptransit a Camorino e molti altri, da ultimo ero direttore dei lavori preliminari al Palace di Lugano. Plaudo all’iniziativa ATTE del Museo della memoria che ha già accolto alcune testimonianze video della nostra Associazione.

Virgilio Artioli – Bellinzona

 

Marisa Beltraminelli

Nata a Neuchâtel nel 1960.
Dopo gli studi commerciali e un periodo di impiego in banca, nel 1992 diventa mamma a tempo pieno di Stefano.

Dal 2000 inizia un’attività come collaboratrice domestica
CRS a domicilio e nel 2003 si iscrive alla scuola infermieri a Bellinzona.

Dal 2006 è infermiera in cure generali, professione che esercita tutt’ora.

“Focus” è il primo lavoro realizzato interamente da Marisa.
Aver frequentato l’associazione bellinzonese ABCD mi ha dato lo stimolo a conoscere ed intraprendere piccoli passi nel campo video amatoriale.

 

Maurizio Petralia

Maurizio Petralia, classe 1961, ha iniziato a filmare nel 1974 con
una cinepresa Eumig quando aveva appena 13 anni . Con l’acquisto di una moviola, taglierina e proiettore ha montato i suoi primi filmati Super 8. Da allora, dopo VHS e MiniDV, è passato al digitale. Monta su Mac con Final Cut Pro. Ha fatto parte del CiAC Lugano per una decina d’anni, e da un decina d’anni fa parte dell’ABCD, club del quale è ora vicepresidente. Ama tutte le fasi della realizzazione di un filmato e non avendo potuto farne una professione si diletta nell’amatoriale.

 

Info

Tema: Angolo dei Video amatori
Periodo: 2000-oggi
Comune: Bellinzona

Recent Posts
Contattaci

Hai suggerimenti, materiali, o vuoi semplicemente dire la tua! contattaci

Not readable? Change text.

Digitare e premere Invio per la ricerca