Tenero-Contra – Un comune dai vigneti alle sponde del Verbano

 In Libri

Dopo 60 anni un Comune riscrive la sua storia. Dalla prima edizione del 1949, curata da Giuseppe Mondada, ad oggi, molte cose sono cambiate. In quel tempo Tenero-Contra aveva meno di 1’000 abitanti, quasi la metà della popolazione attiva era occupata nell’industria e i contadini costituivano il 17%. Oggi gli abitanti sono oltre 2’600, gli operai rappresentano il 25% della popolazione attiva, i contadini il 2%, la maggioranza della popolazione lavora nel terziario. Poche cifre per disegnare un quadro delle trasformazioni avvenute sul nostro territorio in questi decenni, in sintonia con l’evoluzione del mondo occidentale. Lo studio, curato da più specialisti, intende descrivere e capire queste trasformazioni, ricerche fino al Neolitico (ca 5’500 a.C.) e risalendo il filo della storia attraverso l’Età classica, il Medioevo e l’Epoca moderna. Si è voluto altresì dare un visibilità storica ad eventi, istituzioni e personaggi del secolo scorso fino a sfiorare l’attualità che, si sa, implacabilmente diventa storia.

Attraverso documenti, immagini, testi storiografici, testimonianze si è cercato di ricostruire l’organizzazione politico-sociale, il modo di vivere, la cultura di una comunità.

È dunque una ricerca delle origini, una documentazione di un percorso, un doveroso omaggio a quanti hanno contribuito, con le loro fatiche, a far crescere questo territorio, uno strumento per capire il presente.

Il libro contiene più di 250 foto storiche su Tenero-Contra. Ne riproduciamo alcune legate al territorio e ad attività particolari.

Tenero-Contra - La cartiera
Tenero-Contra - La trasformazione del territorio nel tempo
Tenero-Contra - L'industria del granito

Anteprima

Info

Casa Editrice: Comune di Tenero-Contra
Autore della Pubblicazione: Simona Canevascini
Anno Pubblicazione: 2010
Tema: Retrospettiva storica
Periodo: 1950-2000
Comune: Tenero-Contra

Recommended Posts
Contattaci

Hai suggerimenti, materiali, o vuoi semplicemente dire la tua! contattaci

Not readable? Change text.

Digitare e premere Invio per la ricerca