Intervista a Angelo Frigerio sulla bachicoltura

 In Filmati

Angelo Frigerio e la bachicoltura a Rovio

Angelo Frigerio, nato a Rovio il 12 aprile 1920, conosciuto anche con il soprannome di sciur Maestro, è stato un conduttore radiofonico, insegnante e attore svizzero; era uno dei personaggi pubblici più noti della Svizzera italiana.

In questo filmato, ci narra di come da bambino, assisteva alla principale attività agricola del paese di Rovio: la bachicoltura, ovvero l’allevamento dei bachi da seta che permettevano agli abitanti di poter guadagnare il necessario per vivere e ci descrive come questa veniva realizzata.. 

Video-intervista

ANTEPRIMA

INFO

Tema: Attività Agricola


Periodo: 1900-1950


Data: 2004


Comune: Rovio


Introduzione

Riprese e montaggio: Mario Castellani

Mario Castellani

Mario Castellani, è nato a Vigevano (Italia) nel 1954, diplomato al Liceo Artistico di Brera a Milano nel 1972 e laureato nel 1978 alla Facoltà di Architettura di Milano, oggi risiede in Canton Ticino (Svizzera)

In ambito artistico opera con l’uso di varie tecniche, realizzando lavori di carattere figurativo in cui mette in atto la rappresentazione surreale di visioni reali o immaginate.

All’attività artistica alterna quella di architetto e storico nel campo della tutela del patrimonio culturale, di illustratore, grafico e fotografo per libri, riviste e guide turistiche.

Una panoramica dei lavori è visibile al sito: www.castellani.ch oppure alla pagina di Facebook Mario Castellani artista.


Intervistato: Frigerio Angelo


Post suggeriti
Contattaci

Hai suggerimenti, materiali, o vuoi semplicemente dire la tua! contattaci

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Testo +
Contrasto