I vint ann dal Gianmario. Vita di paese

In abcdvideo, Angolo dei video autori, Contenuti in evidenza, Filmati

Concorso ATTE Museo della Memoria 2018 - Terzo premio

Fiction di Mattia Werner, Jacopo Greppi, Leo Battaglino, Afra Nannini (ABCD Video)

Ambientato nel 1975, la storia segue la giornata di un giovane bodiese nel giorno del suo ventesimo compleanno.

Dopo aver lavorato tutta l’estate all’alpe, in procinto di trasferirsi in una città universitaria, Gianmario torna nel fondovalle per festeggiare. Troverà la Bodio di allora, emblema della fiorente ma effimera transizione industriale ticinese, a cavallo tra le origini rurali dei nonni e un futuro orientato al terziario. La transumanza estiva è stata soltanto un duro e benefico intermezzo per il giovane, ormai già proiettato verso un altrove accademico che promette abbondanza. L’imminente allontanamento dagli affetti lo portano tuttavia a riconoscere il legame con il paese natio e le sue genti.

Regia
Mattia Werner

Riprese e montaggio
Leo Battaglino

BIOGRAFIA DELL'AUTORE

Mattia Werner

Cresciuto con entrambi i genitori attori professionisti, ha da poco intrapreso la propria carriera artistica sulle loro orme.

Nell’aprile 2018 è comparso nel cortometraggio di Mariama Baldé, “Le prix du ticket”, prodotto da NOSE Production e RSI, nel ruolo di maestro di sport, professione nella sua vita reale.

In ottobre 2018 ha interpretato il “ragazzo col cappello”, personaggio secondario del lungometraggio “L’ombra del figlio”, diretto da Fabio Pellegrinelli e prodotto da Swiss E-motion e RSI.

Nell’autunno 2018 ha realizzato il cortometraggio “I vint ann dal Gianmario”, presentato al concorso dei Video Autori, indetto dall’ ATTE in collaborazione col Museo della Memoria, sul tema Vita di Paese.

A inizio 2019 ha scritto la sceneggiatura di “Heavy Rider”, un lungometraggio che mezzo secolo dopo riesuma il mito del road movie, culto in chiave contemporanea.

I vint ann dal Gianmario Fiction 2018

Tema: Fiction

Periodo: 1950-2000

Data: 2018/11