Melano, incontro in piazza

 In Angolo dei video autori, Con le scuole, Filmati, Video Autori Mendrisiotto (VAM)

Concorso ATTE Museo della Memoria 2018

Camillo Mangili, Vam, video autori Mendrisiotto

Il 1. Settembre 2014, primo giorno di scuola, il Mo. Daniele Realini ha organizzato, con la sua classe di quinta elementare di Melano, alcune attività in piazza prevedendo anche un incontro con tre anziane signore del comune che hanno risposto alle loro domande sul passato del villaggio. Nel filmato sono raccolti i passaggi più significativi in cui sono stati ricordati momenti di vita del paese del secolo scorso mettendo in evidenza i cambiamenti avvenuti sia a livello sociale che ambientale.

Il Video è stato presentato al concorso ATTE/MdM anche in memoria della partecipazione della madre dell’autore e della signora Canavesi decedute nel frattempo.

Intervista di Daniele Realini

Intervistate

Mafalda Chinotti
Celestina Mangili
Titina Canavesi

BIOGRAFIA DELL'AUTORE

Camillo Mangili

Nato nel 1952, ho sempre vissuto a Melano, dove ho frequentato la scuola elementare, in seguito il ginnasio a Mendrisio e nel 1968 ho iniziato la scuola Magistrale. Patente di maestro di scuola elementare nel 1972. Nominato docente presso la scuola del paese vi ho insegnato fino al 1979, anno in cui mi sono iscritto all’università di Bologna, facoltà “Magistero con indirizzo arte e spettacolo”. Nei tre anni passati a Bologna tra i diversi corsi seguiti anche filmologia e storia del teatro ho frequentato assiduamente le sale cinematografiche e guardato i film proposti durante i corsi universitari. Rientrato ho continuato il lavoro di maestro elementare fino al 1992 anno in cui sono passato alla scuola professionale (SPAI) in qualità di docente di cultura generale. Professione praticata fino al pensionamento nel 2016.

Il mio interesse per i filmati (video) nasce già da ragazzo (1964). Con la cinepresa 8mm, con amici con lo stesso hobby, ho realizzato diversi filmati sia durante vacanze ed escursioni, sia con cortometraggi a soggetto. Inoltre, già durante la scuola elementare ho realizzato con una classe (1977 e 1978) dei film in super8. La realizzazione del secondo film “L’egoista” è stato seguito durante tutto l’anno scolastico da una troupe della RSI nell’ambito della trasmissione per ragazzi “Top”. Al termine dell’anno scolastico presente la classe in studio è stato proposto il filmato delle diverse attività svolte in classe e il film realizzato.

Nel 1986 ho acquistato la mia prima videocamera documentando in particolare momenti famigliari.

Anche negli anni passati nella scuola professionale, con la videocamera, ho spesso documentato gite e momenti conviviali dei docenti, talvolta con risultati divertenti, grazie agli effetti speciali che i programmi di montaggio video offrono.

Da diversi anni sono socio attivo dei “Video autori del Mendrisiotto” (VAM) e partecipo regolarmente alla ripresa di eventi (in particolare concerti e recite teatrali) come cameraman e a volte come regista.

ANTEPRIMA

INFO

Tema: Testimonianza


Periodo: 2000-oggi


Data: 2018/11


Comune: Melano


Introduzione

AUTORE

 

Camillo Mangili
VAM – Video Autori Mendrisiotto

www.videovam.ch

 

 


Autore intervista: Realini Daniele


Post suggeriti
Contattaci

Hai suggerimenti, materiali, o vuoi semplicemente dire la tua! contattaci

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Testo +
Contrasto