Vorrei volar laggiù…

 In Angolo dei video autori, Filmati, video autori Lamone

Autore Tiziano Klein VAL Video autori Lamone

Il film di Tiziano Klein racconta il drammatico incidente della “squadriglia ticinese” accaduto il 27 agosto 1938 durante l’inaugurazione del campo di aviazione di Bioggio, in seguito aeroporto di Lugano-Agno. La collaborazione delle Teche RSI, che ringraziamo, è stata fondamentale per la realizzazione del documento.

Quel giorno, non lontano dallo scoppio della seconda guerra mondiale, si tenne una manifestazione aerea internazionale per esibire l’arsenale bellico svizzero. Dalla base aerea di Dubendorf decollarono 5 Fokker CV-E della compagnia aviazione 10 al cui comando c’era il locarnese, capitano Decio Bacilieri. La scarsa visibilità trasformò il superamento delle Alpi in tragedia e costò la vita a 7 dei 10 membri della squadriglia, incluso il suo comandante deceduto in ospedale alcuni giorni dopo all’ospedale di Einsiedeln.

In settembre del 1939 il compositore e musicista ticinese Waldes Keller, per ricordare la tragedia, compose la celebre canzone popolare “Voglio volare”, meglio conosciuta come “La canzone dell’aviatore”.

 

Persone intervistate:

Fernando Maspoli
Ettore Monzeglio
Olinto Carmine
Vincenzo Vicari
Elena e Maria Bacilieri
Werner Guldimann (sopravissuto)
Tity Kessel

Guarda il filmato

ANTEPRIMA

INFO

Tema: Testimonianza


Periodo: 1900-1950


Data: 2018/05


Comune: Agno


Introduzione

Autore:

Tiziano Klein
Val Video autori Lamone-Cadempino

 

Videoamatore per passione, presiede il  VAL, Video Amatori Lamone-Cadempino, associazione che promuove  incontri con altri appassionati per scambiare informazioni tecniche e consigli. Ha partecipato a diversi concorsi a livello ticinese e svizzero con discreto successo. Alcuni suoi lavori sono stati selezionati dal Canton Ticino: “Bavona” e “La festa dei pastori” per il Festival alpino organizzato da Arge Alp a Salisburgo e da Swiss.Movie, e “La ciotola di Legno”, per UNICA, Festival mondial des cinéastes non- professionnels  a San Pietroburgo. Sempre attivo e alla ricerca di soggetti regionali che approfondisce con grande spirito analitico.

 

Intervistati:

Fernando Maspoli
Ettore Monzeglio
Olinto Carmine
Vincenzo Vicari
Elena e Maria Bacilieri
Werner Guldimann (sopravissuto)
Tity Kessel


Post suggeriti
Contattaci

Hai suggerimenti, materiali, o vuoi semplicemente dire la tua! contattaci

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Testo +
Contrasto