I primi 30 anni del Coro operistico

In Articoli

Articolo uscito nel febbraio 2016 sul periodico Terra Ticinese

Le proposte che il Mendrisiotto offre per l’occupazione del tempo libero sono innumerevoli: da quelle sportive a quelle culturali, ricreative o musicali. Ed è proprio di una passione legata alla musica che vogliamo parlare: il “Coro Operistico di Mendrisio”, che compie quest’anno trent’anni. Il coro si formò nel 1985. A prepararlo e dirigerlo Mario Cairoli, un maestro che tante tracce ha lasciato nel Mendrisiotto.

Un incentivo arrivò anche dal direttore d’orchestra Bruno Amaducci, allora responsabile della programmazione musicale della Radiotelevisione della Svizzera Italiana e appassionato animatore di importanti associazioni culturali.

Gli appassionati coristi dilettanti ticinesi, grazie ai maestri Cairoli e Amaducci, iniziarono a collaborare con l’Orchestra della Svizzera italiana nella stagione lirica al teatro Kursaal di Lugano accompagnando solisti di fama internazionale. (…)

Tema: Musica

Periodo: 1950-2000