Documentazione Storica

Dizionario Storico della Svizzera Italiana

Descrizione

Sul Ticino e le sue trasformazioni sono già disponibili molte informazioni, in genere, ma non solo, raccolte in modo sistematico da istituti dell’Amministrazione cantonale o comunale come pure dalla RSI. Il sito offre la possibilità di collegarsi direttamente con questi archivi. Il Museo della memoria vuole essere anche uno strumento che faciliti la ricerca storica sulla nostra realtà, in particolare da parte delle scuole, ma anche da parte di studenti, ricercatori, o di qualsiasi persona curiosa di scoprire aspetti particolari della nostra storia

Dizionario Storico della Svizzera Italiana

L’ACVC, nato nel 2007, intende raccogliere, salvaguardare e riconsegnare alla popolazione e a tutti gli interessati le immagini e le testimonianze orali che costituiscono la memoria collettiva di questa regione.

L’archivio digitale Sbt dei Quotidiani e Periodici (AQP) è un progetto elaborato dalla Biblioteca cantonale di Lugano per conto del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt), in accordo con gli Editori. La banca dati permette di cercare e consultare le pagine dei principali periodici della regione.

Contattaci

Hai suggerimenti, materiali, o vuoi semplicemente dire la tua! contattaci

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Testo +
Contrasto