Intervista a Corrado Kneschaurek
A cura di Mariagrazia Bonazzetti Pelli
Corrado Kneschaurek, figlio e nipote di albergatori, nasce a Lugano il 1.o luglio 1949 : è la terza generazione della famiglia proprietaria dell’hotel Du Lac a Lugano Paradiso. Una vera dinastia! Come quasi tutti coloro che nascono “in albergo”, ha cominciato da giovane a vivere l’atmosfera e il fascino di quella professione. Dopo varie esperienze lavorative all’estero, rientra in Svizzera e, nel 1980 sposa Cristina Michel. Insieme, nel 1981, assumono la direzione dell’albergo di famiglia.
Nel 2011, a malincuore, decidono di chiudere l’hotel Du Lac, ora in attesa di trasformazione.
Guarda i filmati
- Dall’Austria a Lugano, storia della famiglia Kneschaurek
- Erminia, una nonna dal forte temperamento
- Hotel Du Lac :80 anni di storia
- I Kneschaurek: da Corrado I.o a Corrado III.o
- Annodare i fili
- L’hotel Du Lac e la musica
- L’hotel Du Lac e lo sport
- Inizia una nuova vita
- Fare l’albergatore può anche essere divertente
- Gli alberghi di famiglia, gioia e dolori
- Tutto ha una fine, solo la salsiccia ne ha due!
Partito giovanissimo dall’Austria, dopo esperienze in alberghi a Trieste e Venezia, nel 1914 Corrado I.o arriva in Svizzera come rifugiato. Con lui, ci sono anche la moglie Erminia Lang e i due figli Lya e Corrado II.
Nel 1916 si stabiliscono a Lugano e per la famiglia comincia una nuova vita.
Visto che i genitori sono impegnatissimi con la gestione dell’albergo, Corrado III cresce praticamente con la nonna.
Da filanda nell’800 a hotel moderno : il Du Lac segue l’evoluzione del turismo a Lugano.
Corrado II ha la passione del ricamo e, in inverno quando l’albergo è chiuso, si dedica alla preparazione dei suoi grandi arazzi. Poco a poco, diventeranno il simbolo dell’hotel Du Lac.
I Kneschaurek amano la musica, si puo’ dire che l’hanno succhiata con il latte dal biberon. L’albergo ha ospitato decine di illustri cantanti e musicisti, attori e registi…che si trovavano un po’ come a casa loro.
Da vero sportivo, Corrado III ha praticato diverse discipline come il canottaggio, lo sci nautico e l’hockey su ghiaccio. Ecco allora che il Du Lac diventa sede di varie attività e anche la casa degli sportivi di passaggio.
Nel 2011, Corrado III decide di chiudere l’hotel Du Lac. Inizia così una nuova vita alla scoperta del Ticino e delle sue bellezze.
Corrado III ha passato una vita al servizio degli ospiti del suo albergo e può raccontare tante esperienze e aneddoti divertenti.
Non sempre è facile ereditare un albergo con tutta la sua storia…bisogna sapere guardare avanti e fare le scelte giuste, magari in accordo con altri proprietari che vivono nella stessa situazione.
Corrado III affronta con grande serenità la sua nuova vita.
ANTEPRIMA

INFO
Tema: Testimonianza
Periodo: 1900-1950
Data: gennaio 2018
Comune: Lugano Paradiso
Introduzione
Riprese e montaggio: Giorgio De Falco
Intervistato: Corrado Kneschaurek
Autore intervista: Maria Grazia Bonazzetti Pelli