Intervista a Flavio Comolli
intervista a cura di Guido Codoni
Flavio Comolli, curatore della galleria d'arte "La Risciada" a Arzo
Flavio Comolli nacque il 3 luglio del 1944 e dopo aver ottenuto il diploma di impiegato di commercio, lavorò per 37 anni in un grande istituto bancario svizzero. In lui è sempre stata presente una grande voglia di arte in generale.
Già da bambino amava dipingere e anche durante il periodo lavorativo come impiegato di banca, si dilettava a dipingere nature morte o paesaggi tratti da varie fotografie, perché il lavoro in banca non gli permetteva di operare direttamente dal vivo. Frequentò per parecchi anni la scuola serale dell’artista Gino Macconi (1928-1999) e durante questo periodo ebbe modo di distinguersi in varie manifestazioni artistiche.
Il suo primo successo personale lo ottenne a Saltrio, vincendo il premio di pittura San Giorgio e venendo premiato dall’artista varesino Domenico De Bernardis. Ottenne vari riconoscimenti in occasione delle manifestazioni “Pittori in piazza”, nelle diverse edizioni di “Pittura e Sport”, in numerose mostre collettive di pittori dilettanti. Vinse un’edizione dei “Pittori in piazza” al Mercatino di Mendrisio e ottenne pure il primo premio a Bellinzona, durante una manifestazione dei Grancoppieri del Ticino. (…)
Fotografie
ANTEPRIMA

INFO
Tema: Personaggi
Periodo: 1950-2000
Data: 04/2018
Comune: Arzo
Introduzione
Autore intervista: Guido Codoni
Riprese e montaggio: Aurelio Castagnoli
Intervistato: Flavio Comolli
Autore intervista: Guido Codoni