Le migrazioni che scrivono la storia

 In Contenuti in evidenza, Dossier, Filmati, Senza categoria

tre uomini tre storie

Quella di Giuseppe Ganzola (1935) è una delle tante storie di emigrazione dalla Bresciana  in Svizzera. Come della limitrofa Bergamasca, furono in parecchi a giungere in Ticino a ridosso metà del secolo scorso. E tutti si integrarono perfettamente nel nostro tessuto sociale.

Giuseppe, oltre a raccontare le vicissitudini legate alla sua vita, mostra le tante collezioni che, nel tempo e grazie alle sue mani definite “d’oro” è riuscito a mettere assieme.

L'INTEGRAZIONE
LE PROFESSIONI
MANI D'ORO
LE COLLEZIONI

Fabrizio Rotoli (1931) ha vissuto in prima persona un avvenimento raccontato anche nei libri di storia: al momento dell’armistizio firmato dall’Italia con gli alleati, molti lasciarono la Penisola per rifugiarsi in Svizzera. Lui, figlio del maresciallo della Guardi di finanza di stanza al valico di Gaggiolo Italia, vide arrivare questa “fiumana” (così come è stata definita), bivaccare nei prati non lontano da casa sua, prima di entrare in Svizzera.

PRESENTAZIONE
L'ARMISTIZIO
IL BIVACCO
ARRIVANO I TEDESCHI
MOMENTI DI TENSIONE
L'EVAQUAZIONE
L'ALIMENTAZIONE
ARRIVANO GLI EBREI
GLI AMERICANI
LA FRONTIERA

Carlo Valsecchi (1938) è stato sindaco di Arzo per diverse legislature. Il suo racconto, oltre a narrare le vicende più importanti legate al suo lungo sindacato, si snoda attraverso le tante trasformazioni che il paese di confine ha subito nel corso degli anni.

Nell’intervista, Valsecchi si sofferma pure sulla sua gioventù, sulla sua professione e sul gioco del calcio da lui tanto amato.

LE ORIGINI
LA PROFESSIONE
LO SPORT
LE CAVE
IL SINDACATO
LA FAMIGLIA

ANTEPRIMA

INFO

Tema: migrazioni


Data: 2018


Introduzione

Riprese: Aurelio Castagnoli, Francesco Chiesa

Montaggio: Aurelio Castagnoli


Intervistato: Giuseppe Ganzola, Fabrizio Rotoli, Carlo Valsecchi


Autore intervista: Guido Codoni


Post recenti
Contattaci

Hai suggerimenti, materiali, o vuoi semplicemente dire la tua! contattaci

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Testo +
Contrasto