Terra bruciata. Le streghe, il boia e il diavolo

In Contenuti in evidenza, Libri

Romanzo storico

I processi delle streghe in Mesolcina. Di Gerry Mottis

È il secondo romanzo storico di Gerry Mottis. La vicenda ruota attorno a quattro processi che si svolsero realmente tra il 1613 e il 1615 e i cui verbali -conservati negli Archivi dell’ex-Circolo- sono stati trascritti fedelmente nell’italiano di oggi. Il loro esame ha riportato alla luce nomi veri, personaggi storici, tradizioni popolari, presunti malefici, delitti efferati, torture atroci, assurde superstizioni e palesi ingiustizie che hanno contrassegnato le valli alpine e tutta l’Europa.

Un romanzo affascinante, nel quale il racconto si concatena con i fatti atroci, testimoniati dai documenti. La persecuzione delle donne e di alcuni uomini, pochi, dettata da superstizione e pregiudizi è implacabile.

Tema: Storia

Periodo: 1600-1650

Data: 2017

Comune: Moesano