I cappelli svizzeri, un prodotto di marca

 In Mestieri

Articolo ripreso dal sito internet del Ballenberg

Il Museo del Ballenberg è riuscito nel 2000 a procurarsi tutti gli arnesi di cappellaio e ha installato nella Casa contadina di Villnachern AG il laboratorio che apparteneva alla famiglia di cappellai Isler di Wohlen. Hans Isler lavorò fino al 1996, confezionando con i macchinari, ora al Museo, decine di migliaia di cappelli, che la moglie Marie vendeva nel negozio di Wohlen. L’attività è ripresa al Museo nel 2002 ed è presentata alcuni giorni della settimana. I cappelli possono essere acquistati direttamente nel laboratorio o nel negozio nella Casa contadina di Ostermundigen.

Dallo stelo alla treccia

In passato, i contadini portavano spesso un copricapo, che spaziava dal fazzoletto o da un semplice cappello di feltro a quello frutto di ore e ore di lavoro dei costumi tradizionali. Nel laboratorio qui al Ballenberg, si lavora prevalentemente con feltro, paglia e altre fibre. Per fabbricare un tipico cappello svizzero, bisogna prima intrecciare gli steli per ottenere la treccia (binda), poi stirarla nel mangano e infine cucire le trecce partendo dal centro. Gli steli della treccia vengono tuttora intrecciati a mano. Nel XIX secolo, Wohlen era un centro importantissimo dell’industria della paglia. In Ticino, la produzione di treccia e di cappelli di paglia fu fiorente nella Valle Onsernone.

I cappelli di feltro

Anche l’attrezzatura originale per la fabbricazione di cappelli di feltro è stata conservata. La foggia del cappello è ottenuta col vapore, il calore e la pressione. È interessante vedere come nasce dal feltro grezzo un bel cappello da uomo o da donna.

MeienbergIl cappellaio Kurt Wismer nel laboratorio del Museo proveniente da Wohlen.

 

ANTEPRIMA

INFO

Tema: Artigianato


Periodo: 1900-1950


Data: 2017/04


Comune: Onsernone


Introduzione

Ballenberg
Museo svizzero all’aperto
Museumsstrasse 100
CH-3858 Hofstetten bei Brienz

www.ballenberg.ch


Anno pubblicazione: Cappellaio


Media: Ballenberg


Autore articolo: Ballenberg


Post recenti
Contattaci

Hai suggerimenti, materiali, o vuoi semplicemente dire la tua! contattaci

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Testo +
Contrasto