La maestra Caterina Magginetti

 In Articoli, Rivista Terzaetà, Sulle scuole

Intervista di Nini Eckert-Moretti - Rivista Terzaetà 3/1984

La lunga attività della maestra Caterina Magginetti nella scuola ticinese è conosciuta e apprezzata nella regione di Biasca e Valli: non solo, ma anche in tutto il cantone. Da ormai molti anni passata al beneficio della pensione, la nostra interlocutrice è ancora piena di vita e di entusiasmi, ma soprattutto di spirito creativo.

D. Come ha accettato – le chiediamo – dopo 45 anni di insegnamento nelle scuole di Nante e di Bìasca, la condizione di pensionata? Come la vive oggi?

R. Nel 1964 volli passare al beneficio della pensione per soddisfare finalmente il mio bisogno di libertà che con la salute, è il più gran bene che si possa godere su questa terra. Accettai ragionevolmente la nuova situazione cercando semplicemente di sopravvivere senza guardare indietro, ma fissando bene lo sguardo nell’avvenire, pensando a tutto ciò che c’ è ancora di bello, di buono da fare a questo mondo. L’importante era di invecchiare bene e trovare naturale questa umana evoluzione senza inquietarsi per una zampa d’oca o un capello bianco.

D. Oltre al suo impegno per la scuola, sappiamo tutti della sua passione per lo studio approfondito e sistematico della sua gente, della parlata e usanze di una delle vallate più caratteristiche dell’alto Ticino. Vuoi dirci come è stata attratta da questa «ricerca»?

R. Fu il professar Lurati che mi propose una vera e propria ricerca nel contesto dialettale, ricerca che sfociò nel libro «Biasca e Pontirone». Dapprima esitai perché conoscevo i miei limiti e mi rendevo conto che per una che stava navigando a gonfie vele nel gran mare della gioventù (???), il lavoro non era poco. Mi misi al lavoro con un certo riserbo, ma poi mi entusiasmai a tal punto da ritenerlo par te di me stessa e fonte di grandi soddisfazioni. Devo anche aggiungere che viaggi, letture e molti contatti umani mi iniettano pure tanta gioia di vivere.

(…)

ANTEPRIMA

Terzaetà 3/1984

INFO

Tema: Donne


Periodo: 1950-2000


Data: 1984/03


Comune: Biasca


Media: Rivista Terzaetà


Autore articolo: Eckert-Moretti Nini


Data pubblicazione: 1984/03


Post suggeriti
Contattaci

Hai suggerimenti, materiali, o vuoi semplicemente dire la tua! contattaci

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Testo +
Contrasto
atelier donna quadri